MENU

La location ideale per un matrimonio principesco a pochi km da Roma

 

Se per il Giorno più importante della vostra vita, siete alla ricerca di una raffinata residenza d’epoca ricca di storia e in grado di stupire i vostri ospiti, il Castello Odescalchi di Bracciano, a pochi km da Roma, è la location che fa per voi.

Nella mia classifica di location del Lazio, il Castello Odescalchi di Bracciano occupa sicuramente la vetta per diversi motivi. Il primo fra tutti è l’atmosfera da favola che si respira al suo interno. Le spose che sognano un matrimonio principesco non possono che amare questo meraviglioso gioiello!

Dettagli sugli spazi

Altro elemento da non sottovalutare è la versatilità dei suoi spazi pressoché infiniti. All’esterno, vanno menzionati il Giardino del Granaio che si incontra non appena si varca l’entrata (con un piano B altrettanto bello proprio accanto) e il Giardino segreto con le possenti torri merlate del maniero che fanno da sfondo, che vanta una vista mozzafiato sul lago di Bracciano, ogni cm del Castello Odescalchi di Bracciano è ricco di angoli da fotografare, che offrono tantissimi spunti per organizzare un matrimonio indimenticabile.

Le Antiche Armerie, tra gli altri, costituiscono un piano B bellissimo (sia per la cerimonia che per l’aperitivo). La regina degli ambienti del Castello Odescalchi di Bracciano è a mio parere la Corte d’Onore, un magnifico spazio lastricato, con maestose doppie arcate del loggiato, solitamente utilizzata per il taglio della torta e per il DJ set.

Alla Corte si può accedere sia dalla scalinata esterna del Castello Odescalchi di Bracciano che dal Piano Nobile, in cui si trova la Sala dei Cesari, un gioiello con soffitti decorati, lampadari in ferro battuto e busti marmorei dei Cesari, perfetto per un pranzo o una cena seduti.

 

La capienza degli spazi al Castello è praticamente illimitata e permette di organizzare sia ricevimenti per un numero molto elevato di ospiti (oltre 500) che matrimoni intimi per poche persone.

I piani B sono diversi e uno più bello dell’altro. Questo è un aspetto che personalmente amo, perché mi consente di non porre limiti alla fantasia e di soddisfare le esigenze più disparate delle mie coppie.

Cerimonia religiosa

Altro dettaglio da considerare è la presenza di una chiesa in cui celebrare la cerimonia cattolica. Il Duomo di Santo Stefano, di origini medievali e dagli interni barocchi, è collegato al Castello Odescalchi di Bracciano da un suggestivo tunnel che può essere percorso dalla sposa per arrivare in chiesa senza essere vista e poi dagli invitati al termine della funzione nuziale.

Uso esclusivo

Il Castello Odescalchi di Bracciano viene sempre riservato in esclusiva, come ogni location di lusso che si rispetti. Gli sposi possono scegliere qualsiasi ambiente a disposizione, dagli esterni agli interni, senza alcuna restrizione. Anche questo è un aspetto per me molto importante per garantire che il giorno del matrimonio tutto avvenga senza intoppi o ritardi!

CLOSE